I protagonisti - Cantidautore

La canzone d'autore storica italiana rivisitata con sensibilità contemporanea
IT / EN
logo Instagram
CANTIDAUTORE
logo soundcloud
CANTIDAUTORE
Vai ai contenuti
 
“Io sono uno che sceglie la solitudine. E che come artista si fa carico di interpretare il disagio rendendolo qualcosa di utile e di bello. È il mio mestiere.”  (Fabrizio De André)

I PROTAGONISTI DEL PROGETTO
Il progetto CANTIDAUTORE nasce dalla volontà di due persone, che hanno trovato le stesse motivazioni, provato le stesse suggestioni e che hanno imbastito da soli le prime versioni demo del repertorio. il chitarrista Giuliano Romagnesi si aggrega al duo quando le circostanze lo permettono. Di seguito un breve cenno alle carriere artistiche dei tre protagonisti
 
CHIARA CAMPOMORI

Da giovanissima ha studiato pianoforte e canto. E’ stata poi corista nella Corale Laurentiana di Imola per dieci anni. Ha proseguito lo studio del piano col maestro Luca Rasca e quello del canto con Luisa Cottifogli.
L’amore per il tango argentino la porta a sviluppare nel 2010 un progetto musicale-poetico di cui è stata regista e interprete, “Poesia, sonorità e sentimento del tango”, ispirato alle liriche di Jorge Luis Borges, con musiche eseguite dagli argentini Amilcar Soto Rodriguez alla chitarra e Daniel Pacitti al Bandoneon.
Nel 2019 avviene l’incontro con il sassofonista-flautista e arrangiatore Danilo Tomasetta, e insieme nasce l’idea di creare i VOCENOVA (www.bossanovatrio.it), coinvolgendo nel progetto anche il chitarrista Roberto Soldati.
Verso la fine del 2020 prende corpo il progetto CANTIDAUTORE, che la vede protagonista insieme a Tomasetta, come ideatrice e voce solista

 


DANILO TOMASETTA
 
Il nome di Danilo Tomasetta è indissolubilmente legato a quello del cantautore bolognese Claudio Lolli (1950 – 2018). Il connubio artistico e l’amicizia tra i due ha prodotto risultati artistici di rilievo per entrambi. Lontano nel tempo (1976) il celebre “Ho visto anche degli zingari felici”, poco dopo l’album “Extranei” e recentemente, dopo una lunghissima pausa, “Il grande freddo” (2017), vincitore del premio Tenco, di cui Tomasetta è arrangiatore e direttore artistico, oltre che sassofonista in parecchi brani. Canzone d’autore a parte, i molteplici interessi musicali di Tomasetta l’hanno avvicinato anche ad altri generi, tra cui certamente il jazz e ancor più la bossa nova (vedi il progetto VOCENOVA, www.bossanovatrio.it). Dal 2021 lavora alacremente a CANTIDAUTORE insieme a Chiara Campomori, individuando in questo progetto una specie di sintesi dei vari interessi musicali e della sua carriera.




GIULIANO ROMAGNESI

Chitarrista, insegnante, compositore ed arrangiatore. Nel 2000 ha conseguito (con lode) la laurea Dams indirizzo musica presso l’UNIBO. Si diploma poi nel 2006 a Carpi in chitarra classica sotto la guida del Maestro Andrea Orsi. Ha studiato chitarra jazz con T. Lama e D. Mixon, improvvisazione con B. Tommaso e composizione con G. Gazzani. Ha seguito diversi seminari (Umbria jazz, Siena jazz). Ha studiato con Enrico Rava e Gianluigi Trovesi. Dal 2015 è docente di Teoria e Solfeggio e chitarra classica presso la Nuova Scuola musicale Vassura-Baroncini di Imola. Ha frequentato Seminari sul tango argentino tenuti dal Maestro Passarella. Nel 2006 pubblica il suo primo CD, Ventana, in cui vengono registrati due brani di propria composizione. Nel 2010 esce il CD Aire, in cui vengono incisi nove brani di propria composizione. Nel 2014 ottiene abilitazione all’insegnamento (AD03) presso UNIBO. Si laurea con lode presso il Conservatorio Venezze di Rovigo in “Composizione per musica Applicata alle Immagini” tenuto dal Maestro Marco Biscarini. Nel 2021 si laurea (Master secondo livello) in Film Music Composition sempre presso il Conservatorio Venezze.  
 
Powered by Musicalbox
Torna ai contenuti